sabato 3 ottobre 2009

Il battesimo della recluta


Sapevamo che quella sera sarebbe avvenuto il cosidetto battesimo della recluta;ci avevano avvisati,ed essendo il nostro contingente l'ultimo arrivato,spettava a noi essere svegliati in piena notte ed aspettare di sapere cosa i "nonni"avessero deciso di farci fare.

Alle ventitre' passarono dalle brande e ci svegliarono,facendoci riunire nei cessi;fecero l'appello e mancava solamente M.

"Quel pezzo di merda ha detto che non parteciperà,si rifiuta."

Era il "capo-stecca" che spiegava a noi cosa avremmo dovuto fare.

"Voi ve ne uscirete con una cazzata,ma prima di rientrare nelle camerate,dovrete aspettare,perchè discuteremo un po' con M."

Tagliarono a fette due patate crude,fecero ventisei fettine precise,una per ognuno di noi,ci pisciò sopra l'anziano del gruppo e noi dovemmo inghiottirle;poi,per finire la prassi,misero sui nostri capelli dell'acqua e il capo stecca recitò la formula del battesimo militare delle reclute.

Ci chiusero dentro e andarono da M.

Non sentivamo nulla,mentre i minuti passavano e non venivano ad aprirci.;la finestra in alto,in penombra,mi avrebbe permesso di guardare fuori cosa stesse succedendo,così mi arrampicai.

Rimasi scioccato,sconvolto e atrocemente colpito;M.era bloccato nella branda,lo tenevano per i piedi e per le mani e a turno si stavano masturbando su di lui;gli avevano tappato la bocca con un paio di slip e del nastro adesivo scuro;adesso l'anziano che ci aveva "battezzato"gli si era messo vicino al viso e gli stava pisciando addosso,ridendo sarcasticamente.

M. piangeva,cercava di divincolarsi,ma piu' si muoveva ,piu' loro lo colpivano con calci e pugni allo stomaco e tra le gambe;finito il tutto gli fecero segnale di star zitto,andare a ripulirsi e coricarsi serenamente.

Scesi di corsa e mi feci trovare insieme agli altri.

"Ok ragazzi,potete andare!!!Con M. è stato tutto chiarito...buonanotte!"

Mi misi in branda non raccontando niente a nessuno;non riuscii a chiudere occhio e mi veniva da piangere e urlare;ogni tanto osservavo M. nella branda accanto alla mia e notai che faceva finta di dormire ,piangendo con il viso appoggiato al cuscino.

Credo che il sonno prese il sopravvento verso le quattro,ma dopo neanche un'oretta,fui svegliato da un rumore di vetri rotti.

Ci alzammo e subito notammo che la vetrata della camera era andata in frantumi.

Le stanze si trovavano al terzo piano della palazzina e quindi impossibile per qualcuno averle rotte dall'esterno.

Ci affacciammo in gruppo e guardammo verso il campaccio,giu' nel cortile;una maglietta bianca,un paio di slip dello stesso colore e un ciuffo biondo che si intravedeva tra l'asfalto e il corpo di M.che giaceva a terra cirondato da polvere,umiliazione e dalle sue amare lacrime.

3 commenti:

  1. Giovanni, questa storia mi è arrivata come un pugno nello stomaco. Spero sia una storia di fantasia e nulla più. Il nonnismo nelle caserme non so se esista ancora e se esiste voglio pensare che si tratti di goliardate tra ragazzi e non di episodi di questo genere anche se mi ritornano in mente episodi di cronaca, non recentissimi, che parlavano di suicidi inspiegabili nelle caserme.((

    RispondiElimina
  2. purtroppo Cleide,devo dirti,che pur con i dovuti cambiamenti è la storia di un ragazzo che fece il militare nel lontano 1996;l'ho riveduta ,ma volutamente pubblicata,per far capire che il nonnismo c'è e c'era,con l'autorizzazione tacita dei "graduati".

    RispondiElimina
  3. non ho parole... un mio amico è rimasto traumatizzato durante la naja, è stato vittima di questi deficenti, e da allora non è più lui. chissà cosa gli hanno fatto...
    ps: si potrei essere una Flora incazzosa, perchè no?!
    a presto!

    RispondiElimina